GENOVA

Genova, al MOG va in scena il “Basilico Genovese Day”



Alberto Maria Vedova

13 Gennaio 2020

Genova – Una giornata per celebrare il prodotto simbolo della Liguria: “Basilico Genovese Day, sapori e virtù di un’eccellenza” è stata celebrata oggi al MOG, Mercato Orientale di Genova in compagnia del comico Andrea Di Marco e lo chef Ivano Ricchebono. Per l’occasione è stato presentato in anteprima il video “The Basil Journey”, lo spot ufficiale del Basilico genovese D.O.P.

Uno ‘spacciatore’ di basilico (interpretato da Di Marco) tra i grattacieli della city londinese, attraverso il profumo del prodotto tipico della Liguria aiuta un serioso manager a fare un viaggio immaginario tra le emozioni, i panorami e i sapori della terra Ligure. Il videoclip realizzato dall’attore genovese sarà distribuito via social per promuovere il basilico nel mondo.

«Questa giornata nasce per valorizzare il basilico genovese Dop – spiega Roberto Panizza, presidente dell’associazione Palatifini – si distingue proprio per la certificazione, che è una garanzia per i consumatori di avere un prodotto originale lavorato attraverso una tecnica precisa». Durante la giornata spazio anche alla sfida culinaria #pestoaparte, con le ricette di Emanuele Bertocchi “Basilico, oro di una terra”, i ragazzi del secondo anno dell’Accademia del Turismo di Lavagna, gli studenti dell’ITS Agroalimentare per il Piemonte di Cuneo e il dessert “Basilico on my mind” della Trattoria dell’Acciughetta:  «Ormai il pesto è entrato in tutti piatti dei migliori ristoranti – ha spiegato Ivano Ricchebono, chef stellato – e si può ormai abbinare a qualsiasi cosa, a dolce, salato, antipasti o primi. La cosa bella è che, anche attraverso queste iniziative, i ragazzi più giovani riescono ad avvicinarsi a questa salsa e all’alta cucina. Il mio consiglio è quello di calibrare sempre bene il sapore del pesto a quello degli altri ingredienti».

Commenta qui