GENOVA

Lerici, al Teatro Astoria riflessioni e musica calypso con Tropicana



Secondo appuntamento con la stagione di prosa che vede protagonista la storica hit del Gruppo Italiano

Lerici – Mercoledì 8 gennaio, alle ore 21, il Teatro Astoria ospiterà il secondo appuntamento del cartellone di prosa di questa stagione che vedrà in scena “Tropicana” pièce teatrale con protagonisti Claudia Marsicano, Francesco Alberici, Salvatore Aronica, Daniele Turconi, membri dell’etichetta artistica Frigoproduzioni. 

Partendo dalla celebre canzone del Gruppo Italiano, vincitrice nel 1983 del programma “Un disco per l’estate”, lo spettacolo sottolinea come camuffato dal sound orecchiabile il testo nasconda una serie di eventi tragici, nella fattispecie l’eruzione di un vulcano e l’arrivo di un uragano, alla quale i presenti assistono senza quasi rendersene conto ipnotizzati dall’accattivante pubblicità della bibita “Tropicana”.

La rappresentazione apre una riflessione sul rapporto arte e mercato. Sul palco l’identità della compagnia si sovrappone a quella del Gruppo Italiano, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni interprete sembra fare “outing” delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze.

«Uno spettacolo imperdibile che, dietro l’apparente leggerezza, fornisce spunti di riflessione e considerazioni importanti partendo da una canzone famosa, la sua musica e il suo testo, ben consapevoli che pochi vi avevano prestato attenzione –ha commentato il consigliere delegato al Teatro del comune di Lerici, Claudia Gianstefani -. Il motivetto rimarrà in mente a lungo. Le riflessioni proseguiranno e forse saranno uno stimolo a non lasciarsi incantare dalle apparenze».

Commenta qui